Presentazione

Il coro “Laudar Cantando” è nato circa 35 anni fa nella Parrocchia “Gesù Crocifisso” di Parabiago;costituito attualmente da 25 elementi, fin dalle origini è diretto da Cristina Venturini e accompagnato all’organo da Jacopo Bellometti , Michele Carluccio e Giulia Zaffaroni.
Il coro si prefigge lo scopo di rendere più solenne la liturgia delle principali festività dell’Anno liturgico ma ha anche al suo attivo partecipazioni a rassegne corali e concerti effettuati in varie chiese della provincia di Milano dove ha sempre conseguito consensi e riconoscimenti, accostando e proponendo composizioni polifoniche sacre e profane e popolari di varie epoche e stili.


Nell’anno 2000,su proposta dell’Associazione Italiana Santa Cecilia alla quale risulta iscritto, questo coro ha condiviso la meravigliosa esperienza di animare, insieme ad altri settemila cantori presenti in piazza San Pietro a Roma, la Solenne Messa celebrata dal Papain occasione del Giubileo della Terza Età.


Nell’anno 2002, a coronamento dei primi 20 anni di attività, il coro “Laudar Cantando” ha realizzato in proprio il suo primo compact disc, intitolato “Natale in Musica”, che raccoglie i 15 brani più significativi eseguiti durante i tradizionali concerti natalizi degli anni precedenti.


L’anno 2003 ha visto un sempre maggior impegno e sacrificio da parte di tutti i coristi, soprattutto in considerazione delle due trasferte effettuate: quella in Toscana, per la partecipazione al X° Concerto di Primavera nella città di Cecina e quella di Roma, per la partecipazione al XXVII° Congresso Nazionale di Musica Sacra.


Nell'anno 2009ha partecipato col coro Diletto Armonico e orchestra I solisti ambrosiani al Concerto di Natalepresso la collegiata di San Bartolomeo a Borgomanero, e ha condiviso con le altre corali del decanato villoresi l'animazione della messa conclusiva della visita pastorale decanale presieduta da S.E. Card. Dionigi  Tettamanzi.

 

Nell'anno 2010 ha partecipato alla crociera delle Scholae Cantorumorganizzata dall'Associazione italiana Santa Cecilia animando le messe nella Basilica di San Nicola in Bari e nella Cattedrale di Savona


Nell'anno 2011 ha partecipato alla messa di ringraziamento in onore del Beato Francesco Paleari a Pogliano Milanese con i cori del decanato Villoresi

 

Nel 2012 ha registrato il secondo Cd
Nell'anno 2013 ha condiviso con tutte le corali cittadine l'animazione dellamessa presieduta da S.E. Card. Angelo ScolaArcivescovo di Milano


In occasione del festeggiamento per i 30 anni dalla fondazione,il coro ha partecipato al concerto della festa patronale di Gesù Crocifisso con il corpo musicale parrocchiale S. Stefano di Parabiago